| Extra Information
|
È lasciata volutamente libera la scelta "timbrica", ovvero se e dove andare a pieni registri e dove invece dare una sonorità più intima e flautata; l'andamento delle linee melodiche e il loro risultato sul piano armonico sono a mio avviso eloquenti in tal senso. È lasciata anche libertà interpretativa nella gestione dei due manuali e della pedaliera: nei limiti del possibile, piedi e mano sinistra possono scambiarsi temporaneamente di pentagramma, se uno o più passaggi sono scomodi da realizzare sulla pedaliera.
Hodie beata virgo, inizialmente scritto come brano corale in occasione del battesimo della figlia del mio migliore amico, non è mai stata eseguita per il corto tempo a disposizione. A quel brano ho poi aggiunto gli altri tre attorno al tema del battesimo. Quello è nato e resta un brano corale, ma in questa versione organistica ho mantenuto una minima traccia del testo per suggerire le eventuali scelte timbriche (voci gravi, acute, virili o femminili) e articolazioni di sezioni omoritmiche e monotestuali.
Seconda bozza, in cui sono state apportate delle modifiche al quarto movimento:
9/01/2026: la voce intermedia esegue un unico re ininterrotto tra b. 114 e 118 (fine). "Et ne nos inducas in tentationem": melodia raddoppiata all'ottava nel rigo intermedio. "Sed libera nos a malo": melodia raddoppiata all'ottava nel rigo superiore.
23/01/2026: un respiro aggiunto tra battuta 60 e 61.
|